Comune di Roma

Dal 2004 al 2007, è stato Dirigente del Comune di Roma, ufficio Autopromozione sociale, in qualità di responsabile della gestione dei programmi di sostegno alle piccole imprese nelle periferie della città, in attuazione dell’art. 14 della legge 266 del 1997.

L'ufficio ha nel periodo erogato contributi a fondo perduto e prestiti a tasso agevolato alle piccole imprese, per un totale di circa 40 milioni di euro e 850 progetti beneficiari. Il processo di presentazione della domanda e valutazione è stato completamente digitalizzato. Nei criteri di assegnazione sono stati inseriti anche i criteri di impatto sociale e ambientale, con punteggi aggiuntivi rispetto ai fattori economici e finanziari.

Sono stati lanciati cinque incubatori di impresa: per imprese sociali, dell’audiovisivo, dello spettacolo, del free software, artigianali, per un totale di 75 imprese beneficiarie.

E' stata realizzata - dall'ideazione, alla progettazione, alla costruzione - la Città dell’Altra Economia, primo progetto di integrazione di imprese solidali nelle politiche di sviluppo urbano (premio 2005 della Holcim Foundation per l’architettura sostenibile).

E' stato istituito e attivato il Centro per l’impresa etica e responsabile, dedicato alla diffusione dei principi e delle pratiche della responsabilità sociale presso le piccole imprese capitoline.

L'insieme dei risultati raggiunti ha motivato, nel dicembre 2006, la Commissione europea a premiare l'ufficio Autopromozione sociale con l'assegnazione del European Enterprise Award (sezione responsabilità d’impresa) per le attività svolte tra 2004 e 2006.