Incarichi di ricerca e insegnamento

Dal 2006 è cultore della materia Economia delle aziende non profit presso l’Università di Tor Vergata, Facoltà di Economia e commercio, cattedra del Prof. Marco Meneguzzo. 
Nel 2012 è stato co-direttore, insieme a Marco Meneguzzo e Leonardo Becchetti, del Master "Lavorare nel nonprofit" promosso dall'Università di Tor Vergata, di cui è anche responsabile del modulo in fund-raising e finanza per il terzo settore fino all'anno accademico 2014-2015.
Dal 2016 è docente responsabile del modulo di Finanza all'interno del Master in Economia, Management e Innovazione Sociale (MEMIS), diretto dal Prof. Luigi Corvo.

Tra 2007 e 2008 membro del Comitato scientifico della Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese, denominata anche Italian Centre for Social Responsibility (I-CSR, www.i-csr.org), presieduta dal Prof. Luciano Gallino, promossa dal Ministero della Solidarietà Sociale, Unioncamere, Inail e l'Università Bocconi.

Dal 2005 al 2007 è membro del Comitato scientifico del Master universitario di primo livello in Sviluppo Locale ed Economia Solidale, presso la Facoltà di Statistica dell’Università La Sapienza di Roma, presso cui è anche responsabile del modulo di Politiche pubbliche per l’impresa sociale. Il Master è diretto dal Prof. Paolo Palazzi.

Dal 2002 al 2007 è responsabile del modulo di Microeconomia del non profit all’interno del Master universitario di primo livello Lavorare nel non profit, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino, diretto dal Prof. Mario Pianta.

Negli anni accademici 2002/2003, 2003/2004, docente di Economia non profit, in qualità di cultore della materia, presso l'Università di Urbino, Facoltà di Scienze Motorie.

Dal marzo 2000 al febbraio 2001 ricercatore presso il Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi Economica dell’ISTAT.

Dal dicembre 1997 al gennaio 2000 ricercatore a contratto per l’Università degli studi di Roma La Sapienza, presso il Dipartimento di Economia Pubblica della facoltà di Economia e commercio, sotto il coordinamento del Prof. Mauro Mellano.