Presentazioni e materiali didattici

Qui sotto sono riportate alcune presentazioni utilizzate da Alessandro Messina durante eventi pubblici o attività formative. Si prega, in caso di utilizzo, di citare sempre la fonte.


L'impact finance, in pratica, quinto incontro del ciclo Money 4 Nothing, Impact Hub Roma, giugno 2022.

Il microcredito tra moda e mancate promesse, quarto incontro del ciclo Money 4 Nothing, Impact Hub Roma, maggio 2022.

Logiche di cooperazione inter-istituzionale per l'attuazione del PNRR, lezione all'interno del Master in Economia e Management dell'Innovazione Sociale e del Master in Innovazione e Management nelle Pubbliche Amministrazioni, Università di Roma Tor Vergata, maggio 2022.

L'accesso al credito e l'esclusione finanziaria, terzo incontro del ciclo Money 4 Nothing, Impact Hub Roma, aprile 2022.

Storia ed evoluzione dell'economia sociale e del terzo settore, lezione all'interno del Master in Economia e Management dell'Innovazione Sociale, Università di Roma Tor Vergata, aprile 2022.

Introduzione all'economia sociale e al terzo settore, lezione all'interno del Master in Economia e Management dell'Innovazione Sociale, Università di Roma Tor Vergata, aprile 2022.

Lo stato delle banche in Italia, secondo incontro del ciclo Money 4 Nothing, Impact Hub Roma, marzo 2022.

Lo stato dell'arte della finanza globale, primo incontro del ciclo Money 4 Nothing, Impact Hub Roma, febbraio 2022.

Le vie della buona finanza, Seminario per i delegati FILT - CGIL di Roma e Lazio, 14 gennaio 2022.


Imprese non profit, responsabili, d'impatto: la proposta della finanza etica, intervento al webinar Cetif: corporate banking e new digital services. Come supportare la ripartenza del sistema produttivo, 12 maggio 2021.

La finanza: cos'è e come si rappresenta, intervento al corso di giornalismo economico organizzato da Collettiva e Sbilanciamoci, 20 gennaio 2021.

Banking on Climate: a path to Responsibility and Sustainability, European University Institute Florence, 15 October 2019.

Il settore nonprofit, in La finanza etica e il nonprofit (a.a. 2019/2020), docenza presso il Master MEMIS dell'Università di Roma Tor Vergata. 

L'economia del nonprofit, in La finanza etica e il nonprofit (a.a. 2019/2020), docenza presso il Master MEMIS dell'Università di Roma Tor Vergata. 

La finanza e il nonprofit, in La finanza etica e il nonprofit (a.a. 2019/2020), docenza presso il Master MEMIS dell'Università di Roma Tor Vergata. 

Banca Etica, in La finanza etica e il nonprofit (a.a. 2019/2020), docenza presso il Master MEMIS dell'Università di Roma Tor Vergata. 

Fuckup Nights Rome, intervento presso Impact Hub, 28 febbraio 2019.

Ethical Banks Contribution to Global Progress (and how to help them), 26th OSCE Economic and Environmental Forum Venice, “Promoting economic progress and security in the OSCE area through innovation, human capital development, and good public and corporate governance” Session V: Strengthening good public and corporate governance through transparency and accountability, 24-25 May 2018.

Il Credito Cooperativo e le piccole imprese, intervento presso l'Università di Roma 3, Facoltà di Economia Federico Caffè, Corporate & Investment Banking, Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Impresa, 4 dicembre 2014.  

A che servono i soldi? Economia, finanza e giustizia sociale, intervento presso la Scuola di Educazione alla Pace e alla Mondialità della Caritas di Roma, 29 ottobre 2014.

Credito e finanza nel terzo settore: cosa, come e perchè deve cambiare, introduzione alla omonima sessione del Nonprofit Leadership Forum, Roma, 9 ottobre 2014.