Studi e formazione

Ha studiato Economia e Commercio presso l'Università di Roma La Sapienza, con indirizzo in economia aziendale e un piano di studi particolarmente centrato sulle materie matematiche, statistiche e finanziarie.

Si è laureato con lode nel 1994, discutendo una tesi di tipo sperimentale in Matematica finanziaria, sotto la supervisione del relatore Prof. Gennaro Olivieri. Nella tesi - che si può leggere a questo link - ha elaborato un modello originale di valutazione dei mercati finanziari in funzione del processo di diffusione (sequenziale o meno, con atteggiamenti speculativi o meno) delle informazioni tra gli operatori. In questo modo ha dimostrato, da un punto di vista teorico e modellistico, come spiegare l'esistenza delle bolle speculative e quale sia il loro legame con l'inefficienza dei mercati. Inoltre, con un'applicazione empirica sul mercato azionario italiano, ha dimostrato i forti limiti di efficienza del mercato stesso, soprattutto con riferimento ad alcuni dei titoli a maggiore flottante, negli anni 1986-1991.

Nel 1995 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Economia e Finanza dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso la Luiss Scuola di Management. Ha potuto accedere a tale occasione formativa grazie all'assegnazione, per meriti accademici, di una delle cinque borse di studio messe a bando dalla Luiss. Tra i docenti del corso i Professori: Francesco Capriglione, Rainer Masera, Salvatore Rossi.